La Preponderanza del Grande La Preponderanza del Grande

La trave maestra si incurva. L'Oracolo propizio quando c'è un luogo in cui andare. Annuncia riuscita nelle imprese all'uomo nobile.

Commento alla Sentenza:

La Preponderanza del grande: il grande è eccessivo. «La trave maestra si incurva», perché le due linee estreme sono deboli e c'è eccessiva forza nel mezzo (quattro linee dure, due delle quali centrali). Il Mite e il "gioioso" sono attivi. «Propizio quando c'è un luogo in cui andare; riuscita». Il tempo della Preponderanza del grande riveste grande importanza.

Immagine:

Il Lago sommerge gli Alberi (=Legno): questa è l'immagine della Preponderanza del grande. Ispirandosi ad essa, il signore riamane da solo e non teme nulla, si ritira dal mondo, senza alcuna preoccupazione.

Serie:

Senza nutrimento non ci si può muovere. Per questo segue il segno: la Preponderanza del grande.

Segni misti:

La Preponderanza del grande è l'eccesso.

Sentenze aggiunte:

Nella più remota antichità si componevano le salme coprendole di uno spesso strato di ramoscelli secchi e seppellendole poi in mezzo alla campagna, senza tumuli né boschetti. Il lutto non aveva una durata fissa. I santi dei tempi posteriori introdussero invece l'uso di bare e sarcofaghi. Questo lo trassero certamente dal segno: la Preponderanza del grande.

Interpretazione moderna:

Lago (gioia, serenità) su Vento (mitezza). Il risultato è l'esagramma della Preponderanza del grande, che è reso metaforicamente come un lago che inonda gli alberi (altro simbolo utilizzato per il trigramma del Vento), facendoli affondare.

Questo segno, infatti, descrive quelle situazioni che noi moderni definiremo di “stress eccessivo”, in cui il nostro limite di sopportazione viene ampiamente superato. Che fare, quindi, in questi casi? L'oracolo consiglia di rimanere saldi e tranquilli, perché è forse l'unico modo per riuscire ad ovviare fasi di eccessiva pressione ed ottenere risultati positivi: non si spegne il fuoco con la benzina, così come non si supera una preoccupazione con altre preoccupazioni. D'altronde, non recita il motto che “con la calma si ottiene tutto”?

Le Linee dei Mutamenti

Linea 1 - Yin (6): Per una stuoia cerimoniale usare erba bianca. Nessuna sfortuna.

Commento: «Per una stuoia cerimoniale usare erba bianca»: una linea morbida e umile si trova in basso.

Quando si è a contatto con persone, progetti, situazioni eccessivamente forti a volte è meglio essere il più flessibili possibile nei loro riguardi, così come un giaciglio comodo di adatta anche ai pesi più grandi.

Linea 2 - Yang (9): Un salice appassito produce nuove gemme. Un uomo anziano prende una moglie giovane. Nulla che non sia propizio.

Commento: «Uomo anziano, moglie giovane»: sono reciprocamente inadatti come la linea dura al secondo posto.

Anche se due elementi possono essere completamente opposti, non è detto che non si possa raggiungere una sintesi...anzi! Se riuscirete a riequilibrare le cose, a trovare un punto d'incontro tra gli estremi riuscirete di sicuro a trovarvi in mezzo a nuove e positive prospettive.

Linea 3 - Yang (9): La trave maestra si incurva. Disastroso.

Commento: «La trave maestra che si incurva» rappresenta un segno nefasto, perché non sarà in grado di sostenere.

La pressione vi sta davvero mettendo in crisi, ed è ora di cominciare a chiedere aiuto prima che vi sommerga completamente.

Linea 4 - Yang (9): La trave maestra si curva in alto e resiste. Fausto. Se si vuole di più ci sarà umiliazione.

Commento: «La trave maestra si curva in alto» è segno fausto, perché non si piega verso il basso.

Avete la forza di sopportare la tensione, ma non cercatela in maniera indiscriminata, quasi a sfidarla. A volte è meglio non mettere a dura prova i propri limiti, e cercare di rendere le spalle un po' più leggere.

Linea 5 - Yang (9): Un salice appassito produce nuovi fiori. Una donna anziana prende un marito giovane. Nessuna sfortuna, nessuna lode.

Commento: «Un salice appassito produce nuovi fiori»: come potrebbe ciò durare a lungo?. «Donna anziana e marito giovane»: ma è una vergogna ugualmente.

A volte un'operazione di facciata può nascondere il problema che è alla radice. Evitate di mettervi a capo di un'iniziativa che non abbia come fine quello di risolvere una questione seriamente, altrimenti i vostri sforzi saranno temporanei e assolutamente inutili.

Linea 6 - Yin (6): Superando un fiume la testa è sommersa dall'acqua. Disastroso. Nessuna sfortuna.

Commento: «Superare un fiume» è un segno infausto, ma non ci sarà alcuna sfortuna.

Gli eccessi di stima in voi stessi si sono tramutati in un eccesso di tensione e di pressione, che vi ha travolto come un fiume. Cercate di stare tranquilli, e di reinserire tutto nei limiti consoni alla situazione: solo così potete sperare di rimediare alle circostanze non proprio ottimali in vi trovate, o rischiate di trovarvi.