La Forza Domatrice Del Piccolo La Forza Domatrice Del Piccolo

Oracolo che annuncia riuscita nelle imprese. Dense nuvole ma nessuna pioggia dalle nostre contrade occidentali.

Commento alla Sentenza:

La Forza domatrice del piccolo. Una linea morbida [quarta linea] si trova nella giusta posizione; le linee di sopra e di sotto [terza e quinta linea dura] le corrispondono.

Questa è la Forza domatrice del piccolo: "forte" e Mite. Poiché le linee forti sono centrali si può realizzare la propria volontà. «Riuscita. Dense nuvole ma nessuna pioggia»: vuol dire che ci sarà progresso. «Stanno provenendo dalle nostre contrade occidentali»: ma non ancora effettivo.

Immagine:

Il Vento soffia al di sopra del Cielo: questa è l'immagine della Forza domatrice del piccolo. Ispirandosi ad essa, il signore raffina l'aspetto esteriore della sua virtù.

Serie:

Con la solidarietà si riesce sicuramente a domare. Perciò segue: la Forza domatrice del piccolo.

Segni misti:

La Forza domatrice del piccolo è esigua.

Interpretazione Moderna

Vento (mitezza, profondità) su Cielo (forza, creatività). Le correnti d'aria trasportano e raggruppano le nuvole. Per l'Oracolo, attraverso la dolcezza, la mitezza, è possibile addomesticare la forza per ottenere successo: questo è il senso dell'esagramma della Forza Domatrice del Piccolo.

Certe volte è più funzionale esercitare un'influenza sugli altri, invece che spingerli ad agire in una determinata situazione, invitandoli a prestare ascolto con pacatezza invece che costringerli.

Quasi in maniera riflessiva, è necessario, per il Libro dei Mutamenti, che il richiedente, a seconda della situazione (naturalmente!) sia in grado di consigliare in maniera lucida e profonda e, allo stesso tempo, sia capace di ascoltare i suggerimenti che gli altri. Inoltre la parte finale della sentenza, che esprime in generale un esito positivo, mostra come, agendo in questa ottica, i risultati arriveranno, ma non subito, e saranno il frutto di un processo che va seguito con calma e pazienza.

Le Linee dei Mutamenti

Linea 1 - Yang (9): Ritornare percorrendo la stessa strada. Come potrebbe essere una sfortuna? Fausto.

Commento: «Ritornare percorrendo la stessa strada»: il significato è fausto.

In alcuni casi, quando si è raggiunto un limite di saturazione e non si è in grado di proseguire, non è forse meglio tornare indietro alle vecchie abitudini e i modi di fare che avevate in precedenza? Se riuscirete a ritrovare un po' di quello che eravate, e avete perso per strada, riuscirete a ritrovare quelle influenze positive che vi hanno permesso di andare avanti positivamente.

Linea 2 - Yang (9): Bisogna tirarlo indietro. Fausto.

Commento: «Bisogna tirarlo indietro»: la linea è centrale; in questa posizione non ci si perde.
In questo periodo dovete cercare di far capire a qualcuno o vi è stato detto che dovete tornare a rigar dritto. Attraverso l'interazione con qualcuno, che sia da tirare indietro o colui che tirerà indietro voi, riuscirete a superare i problemi e a raggiungere le soddisfazioni che meritate.

Linea 3 - Yang (9): Dal carro si è staccata una ruota raggiata. Il marito e la moglie litigano.

Commento: «Il marito e la moglie litigano», e non riescono a mettere ordine in casa.

Prendersela con gli altri per le proprie colpe è un atteggiamento negativo perché rischia farvi perdere d'occhio la vera matrice del problema. Cercate di essere più calmi e ascoltate maggiormente gli altri, altrimenti rischiate di essere infelici in seguito.

Linea 4 - Yin (6):  Essere sinceri. Il sangue scorre via. La preoccupazione esce. Nessuna sfortuna.

Commento: «Essendo sinceri, la preoccupazione esce»: la volontà è identica a quella del superiore (quinta linea).

Con la calma e la schiettezza riuscirete ad evitare preoccupazioni e qualsiasi possibilità di conflitto, mentre, agendo con la forza, rischiereste di ottenere l'effetto contrario.

Linea 5 - Yang (9):  Essere sinceri conduce a legarsi insieme. Far arricchire anche i vicini.

Commento: «Essere sinceri conduce a legarsi insieme»: non si deve monopolizzare la ricchezza solo per sé stessi.

Legarsi insieme agli altri deve portare benefici a tutte le parti coinvolte nel rapporto. Evitate di pensare solo a voi stessi o di usare gli altri per i vostri fini. Non fatevi usare, allo stesso modo.Rimanete sempre sinceri e confidenti nella possibilità che quello che otterrete sarà un vantaggio per tutti quelli che vi sono affianco, se agire in questo modo.

Linea 6 - Yang (9): Viene la pioggia, cessa la pioggia. Si può ancora terminare di coltivare. Oracolo per una moglie: pericoloso. La luna è quasi piena, e, se il signore intraprende qualcosa: pericoloso.

Commento: «Viene la pioggia, cessa la pioggia. Si può ancora terminare di coltivare. Se il signore intraprende qualcosa: pericoloso», perché ci sono molti dubbi da chiarire.

Dopo aver passato un periodo negativo è giusto prendersi un periodo per ricaricare le batterie. Cercate di fare chiarezza sui vostri ultimi dubbi, e fate attenzione nell'intraprendere nuove iniziative poiché è necessario ancora metabolizzare e chiudere definitivamente, con pacatezza, le vecchie problematiche.