La Forza Domatrice del Grande La Forza Domatrice del Grande

Propizio oracolo. Fausto non mangiare a casa. Propizio attraversare il grande fiume.

Commento alla Sentenza:

La Forza domatrice del grande: [i trigrammi sono] saldo e "forte", solido e vero, splendente e luminoso, con un quotidiano rinnovo della virtù. La linea dura in alto onora colui che è degno.

L' arresto (= "quieto") di ciò che è "forte" significa ferma correttezza. «Fausto non mangiare a casa», perché vengono nutrite le persone meritevoli. «Propizio attraversare il grande fiume»: [la quinta linea] corrisponde [alla seconda linea] nel trigramma del Cielo.

Immagine:

Il Cielo sotto il Monte: questa è l'immagine della Forza domatrice del grande. Ispirandosi ad essa, il signore fa conoscenza di molti fatti e detti del passato per rafforzare la propria virtù.

Serie:

Quando vi è innocenza, allora si può domare. Per questo segue il segno: la Forza domatrice del grande.

Segni misti:

La Forza domatrice del grande poggia sul tempo.

Interpretazione moderna:

Monte (calma, tranquillità) su Cielo (forza, creatività). La Forza domatrice del grande è rappresentata da una montagna che trattiene un banco di nubi, ossia l'energia del cielo.

Ne segue che il segno si riferisce alla capacità di ognuno di noi di controllare il proprio impeto, ma anche quello di saper controllare, dirigere e dominare le nostre forze. Il Libro dei Mutamenti consiglia a chi ha ricevuto in risposta questo esagramma di esercitare il controllo costruendo una propria, personale saggezza che gli permetta di indirizzare verso fini positivi la propria energia.

Spesso viene anche riferito a momenti in cui è possibile assumere una carica o una responsabilità importante.

Le Linee dei Mutamenti

Linea 1 - Yang (9): C'è un pericolo. E' propizio fermarsi.

Commento: «C'è un pericolo. E' propizio fermarsi», per non esporsi al disastro. Non avete la situazione sotto controllo, quindi è saggio evitare di andare avanti rischiando di  rovinare le vostre aspettative.

Linea 2 - Yang (9): Il carro ha perso i raggi delle ruote.

Commento: «Il carro ha perso i raggi delle ruote»: la posizione è centrale, quindi nessuna calamità.

Andando avanti avete perso l'equilibrio, ma la situazione non è compromessa: aspettate di riprendere il controllo e poi procedete.

Linea 3 - Yang (9): I più bei cavalli per un inseguimento. Oracolo propizio per una faccenda difficile. Ogni giorno ci si esercita nel guidare i carri e nel difendersi con le armi. Propizio quando c'è un luogo in cui andare.

Commento: «Propizio quando c'è un luogo in cui andare»: perché concorda con la linea superiore nella volontà.
La via è libera, e potete procedere agevolmente. Evitate però di prendere la situazione favorevole alla leggera: cercate di essere il più preparati possibile, perfezionatevi ed evitate slanci d'impeto verso la meta finale prima di averla raggiunta.

Linea 4 - Yin (6): Il finimento frontale di un bue giovane. Totalmente fausto.

Commento: Il responso «totalmente fausto» indicato dalla quarta linea morbida presagisce felicità. Indirizzate le energie buone all'inizio di un'impresa e già vi troverete a metà dell'opera. Rendete più salde le vostre qualità migliori e cercate di correggere i difetti.

Linea 5 - Yin (6): La zanna che cresce in un cinghiale castrato. Fausto.

Commento: Il responso «fausto» della quinta linea morbida che sostiene una sesta linea dura presagisce buona fortuna.
Cercate di comprendere a fondo un problema e ne otterrete una soluzione rapida e positiva, soprattutto. Il buon esito di un azione è spesso legata non alla forza con cui la si compie, ma alla sua precisione, alla sua intelligenza.

Linea 6 - Yang (9): Raggiungere la via del cielo. Riuscita.

Commento: «Raggiungere la via del cielo»: la via è largamente aperta per avanzare.
Una volta che avrete raggiunto un completo controllo di una determinata situazione, vi accorgerete che sarà più facile agire di conseguenza. Lavorate per gestire quello che vi circonda e riuscirete a raggiungere i risultati in cui sperate.