La Famiglia La Famiglia

Propizio oracolo per una donna: retta è la sua perseveranza affinchè la casata si sostenga.

Commento alla Sentenza:

La Famiglia: la posizione giusta della donna è all'interno [della casa] [una linea yin è centrale nel trigramma inferiore], la posizione giusta dell'uomo è all'esterno [della casa] [una linea yang è centrale nel trigramma superiore]. L'uomo e la donna nella loro giusta posizione mostrano la grande volontà del cielo e della terra. Una famiglia ha dei capi rigorosi: sono il padre e la madre [la seconda e la quinta linea]. Quando il padre è realmente padre ed il figlio è figlio, quando il fratello maggiore è un fratello maggiore e il fratello minore è un fratello minore, il marito è marito e la moglie è moglie, allora la famiglia si trova sulla giusta via. Quando si ottiene ordine in ogni famiglia, il mondo si mantiene in una stabile condizione.

Immagine:

Il Vento scaturisce dal Fuoco: questa è l'immagine della Famiglia. Ispirandosi ad essa, il signore è coerente nelle sue parole e costante nelle sue azioni.

Serie:

Chi viene offeso fuori si ritira nella sua famiglia. Per questo segue il segno: la Famiglia.

Segni misti:

La Famiglia è l'interno.

Intepretazione moderna:

Vento (mitezza, profondità) su Fuoco (passionalità, chiarezza). Questa, per il Libro dei Mutamenti, è la descrizione perfetta per il segno della Famiglia: le correnti d'aria diffondono il calore generato dalla fiamma in tutti i luoghi. L'esagramma si riferisce a quei momenti in cui bisogna dedicarsi maggiormenti a quei contesti in cui ci si sente di appartenere, come la famiglia, ad esempio, e mostra la necessità di rispettare il proprio ruolo in un determinato ambiente, la cooperazione necessaria a raggiungere uno scopo, il "fare la propria parte" per arrivare ad un risultato.

L'Oracolo consiglia quindi, a chi lo interroga, di agire in maniera coerente rispetto alle proprie idee e a chi è vicino a lui, rimanendo costante nel suo operare in funzione di quegli ambiti che fanno lo stesso, nei suoi confronti.

Le Linee dei Mutamenti

Linea 1 - Yang (9): Salda chiusura all'interno della famiglia. Il rimpianto svanisce.

Commento: «Salda chiusura all'interno della famiglia»: la volontà non è ancora mutata. Stringetevi intorno alle persone che più vi sono di conforto. Cercate la sicurezza e evitate contatti con l'ostilità
degli altri, e, soprattutto, scegliete bene tutti quelli che meritano di fare parte del vostro mondo.

Linea 2 - Yin (6): Non seguire il capriccio: rimanere in famiglia a provvedere per il cibo. Oracolo fausto.

Commento: Il responso «fausto» della seconda linea morbida deriva dall'essere devota alla quinta linea nel Mite ( il trigramma superiore).

Al momento, agire in maniera troppo individuale potrebbe essere prematuro. Affidatevi ancora al sostegno di quelle strutture, di quelle persone che fanno parte della vostra vita, perché i vostri obblighi nei loro confronti ancora sono da risolvere.

Linea 3 - Yang (9): Nella famiglia si sgrida. Pericolo di rimpianto. Fausto. La donna e i bambini si trastullano e ridono: si finisce in umiliazione.

Commento: «Nella famiglia si sgrida»: nulla è ancora perduto. «La donna e i bambini si trastullano», vuol dire che la disciplina della famiglia va perduta. In certi contesti, un eccesso di rigore può essere più funzionale di un eccesso di frivolezza.

Accordatevi bene con tutti sulle regole da seguire e cercate di raggiungere un fine comune, senza lasciarvi andare a voi stessi.

Linea 4 - Yin (6): La famiglia si sta arricchendo. Molto fausto.

Commento: «La famiglia si sta arricchendo; molto fausto»: la quarta linea è devota e sta nella corretta posizione.

L'ambiente che vi circonda vive un momento positivo, ed quelli che vi fanno parte possono essere in grado, anche non direttamente, di contribuire alla felicità di tutti. Cercate di adoperarvi affinché questo buon periodo sia stabile.

Linea 5 - Yang (9): Il Re è presente nella famiglia. Non temere. Fausto.

Commento: «Il Re è presente nella famiglia»: i loro rapporti sono di amore reciproco.

Se un contesto ha regole chiare e condivise, non si ha niente da nascondere e di cui aver paura, così come una famiglia rispetta ogni suo membro, amandolo e perdonandolo. Cercate di fare in modo di essere chiari con tutti e riceverete lo stesso trattamento, e, insieme con gli altri, potrete così orientarvi alla ricerca di sicurezza e felicità.

Linea 6 - Yang (9): Essere sinceri, meritando rispetto. Alla fine fausto.

Commento: Il responso «fausto» del «meritare rispetto», indica che prima si richiede molto alla propria persona.

Se vi sentite soli, o state vivendo una fase in cui affrontate questo tipo di sentimento, apritevi agli altri, meritate il loro rispetto offrendo il vostro aiuto con generosità. Agite voi, non aspettate che gli altri lo facciano: solo così potrete sentirvi davvero parte di un qualcosa, di una famiglia.