La Durata La Durata

Riuscita. Nessuna sfortuna. Propizio oracolo. Propizio quando c'è un luogo in cui andare.

Commento alla Sentenza: 

La Durata significa: ciò che resiste a lungo. Un trigramma forte sopra e un trigramma cedevole sotto;  il Tuono e il Vento operano insieme; il Mite e il "mobile", con linee morbide e dure che corrispondono tutte tra loro: questa è la Durata. «Durata. Riuscita.

Nessuna sfortuna. Propizio oracolo», questo significa costanza nel seguire la giusta via. La legge del cielo e della terra è durevole, lunga e non cessa mai. «Propizio quando c'è un luogo in cui andare »: ogni fine deve essere seguita da un nuovo inizio. Il sole e la luna, rispettando la legge celeste, riescono a risplendere durevolmente. Le quattro stagioni, cambiando di continuo, si susseguono costantemente. Gli uomini saggi rimangono costanti nel seguire la giusta via così che tutte le cose nel mondo sono trasformate fino al compimento. Osservando la legge della durata, possiamo comprendere la natura di tutti gli esseri nel cielo e sulla terra.

Immagine: 

Il Tuono e il Vento: questa è l'immagine della Durata. Ispirandosi ad essa, il signore rimane saldo, senza cambiare mai direzione.

Serie: 

La via del marito e della moglie deve essere lunga e continua. Per questo segue il segno: la Durata. Durata significa: resistente a lungo.

Segni misti: 

La Durata significa ciò che resiste a lungo.

Sentenze aggiunte: 

La Durata produce la fermezza della virtù. Il segno della Durata mostra molteplici esperienze senza tedio. Il segno della Durata produce l'unità della virtù.

Interpretazione moderna:

Tuono (movimento) su Vento (mitezza, profondità d'animo): una strada segue, quasi continuando, le linee di una collina.

Per l'Oracolo, questa è l'immagine più adatta a descrivere l'esagramma della Durata, che, come per sua stessa natura, ci parla di quei momenti in cui è utile cercare di essere il più costanti possibili, in cui è meglio ricercare la stabilità e le proprie certezze. Allo stesso tempo, il segno consiglia, a chi lo ha ricevuto come responso, di rimanere saldo e sicuro, coerente con sé e con gli altri, e di continuare per la sua strada, seguendo la direzione che ha intrapreso in principio. Se ad ogni fine corrisponde un inizio, recita la sentenza, solo attraverso la durata di un qualcosa ne riusciamo capire e comprendere la sua natura.

Le Linee dei Mutamenti

Linea 1 - Yin (6): Ostinata durata. Oracolo di disastro. Nulla che sia propizio.

Commento: Il responso nefasto dell'«ostinata durata» deriva dal cercare troppa profondità all'inizio. Se vi fate coinvolgere in una questione a lungo termine, rischiate di farlo senza avere idee chiare su come muovervi, e quali sono i vostri obiettivi. Carpe diem, vivete il momento ed evitate le lunghe scadenze.

Linea 2 - Yang (9): Il rimpianto svanisce.

Commento: Con la seconda linea dura «il rimpianto svanisce» perchè è durevolmente nella posizione centrale.
Soltanto liberandovi dal rimpianto, dal passato, potete proseguire e progettare il vostro futuro. Se circostanze negative ancora vi danno delle noie, siate adattabili nei loro confronti e ne uscirete fuori in traquillità.

Linea 3 - Yang (9): Non conferire durata alla propria virtù porterà al fallimento. Oracolo di umiliazione.

Commento: «Non conferire durata alla propria virtù» perché non è supportato. Se decidete di scendere sempre a compromessi, togliendo continuità a quelle che sono le vostre aspettative, le vostre idee e le vostre intenzioni, vi sentirete giorno dopo giorno sempre meno soddisfatti. Evitate l'indecisione, e ricordatevi di ciò che per voi conta maggiormente.

Linea 4 - Yang (9): Caccia senza selvaggina.

Commento: E' durevolmente fuori dalla propria posizione [linea yang in posizione yin]:  come si potrebbe avere la preda? State affrontando una situazione, e sperate di avere buoni risultati, ma non vi siete accorti che state agendo in maniera opposta. Non agite in maniera impulsiva, aspettate e riflettete su come muovervi e che cosa cercate di preciso da queste circostanze.

Linea 5 - Yin (6): Conferire durata alla propria virtù . Oracolo fausto per una moglie, disastroso per un marito.

Commento: «Oracolo fausto per una moglie» perché segue un uomo per tutta la vita. Il «marito» dovrebbe prendere decisioni: seguire sua moglie sarebbe «disastroso». In certi casi è molto meglio decidere da che parte stare, ossia se agire in maniera attiva, da leader, oppure lavorando esclusivamente per gli altri, come subordinato.

Se dovete gestire le persone che vi sono vicine, fatelo in maniera sincera, adattandovi e siate decisi, ma se non avete la possibilità di dare ordini agli altri, non arrogatevi questo diritto. Limitatevi a seguire le loro direttive.

Linea 6 - Yin (6): Irrequieta durata. Disastroso.

Commento: «Irrequieta durata» nella posizione più elevata ottiene grande fallimento.
L'inquietudine, l'ansia e la fretta che rischiate di dimostrare in alcune circostanze, vi sta portando sempre più problemi da affrontare. Prendetevi un momento e riflettete, calmatevi e poi riprendete.