La Diminuzione La Diminuzione

Essere sinceri. Totalmente fausto. Nessuna sfortuna. L'oracolo è possibile che sia favorevole. Propizio quando c'è un luogo in cui andare. Che cosa bisognerebbe usare? Si usino due ciotole di riso per il sacrificio.

Commento alla Sentenza:

La Diminuzione. Il trigramma inferiore è diminuito togliendo una linea yang e il trigramma superiore è aumentato aggiungendo una linea yang; questa via è rivolta verso l'alto. «La Diminuzione. Essere sinceri. Totalmente fausto. Nessuna sfortuna.

L'oracolo è possibile. Propizio quando c'è un luogo in cui andare. Che cosa bisognerebbe usare? Si usino due ciotole di riso per il sacrificio»: le due ciotole di riso sono in accordo con il tempo. Perdere una linea dura o guadagnare una linea morbida è in accordo con il tempo. Diminuire ed aumentare, riempire e svuotare: queste azioni si effettuano in accordo col tempo.

Immagine:

Il Monte con il Lago sotto: questa è l'immagine della Diminuzione. Ispirandosi ad essa, il signore doma la propria rabbia e raffrena i propri desideri.

Serie:

Con la distensione qualche cosa va certamente perduta. Per questo segue il segno: la Diminuzione.

Segni misti:

I segni Diminuzione e Accrescimento sono l'inizio della fioritura e del declino.

Sentenze aggiunte:

La Diminuzione mostra la cura della virtù. Mostra prima le difficoltà e poi ciò che è facile. Così tiene lontano il danno.

Interpretazione moderna:

Monte (calma, moderazione) su Lago (gioia, serenità): la montagna con la sua staticità limita l'allegria del lago. Con questa immagine l'Oracolo descrive l'esagramma della Diminuzione, consigliando al lettore la necessità di limitare, di ridurre il suo modo di agire all'essenziale.

Il responso è positivo, in quanto si riferisce a quel bisogno, comune a tutti, di andare all'osso di qualcosa di complesso, di ridurre ai minimi termini una questione, di muoversi facendo economia, senza troppi fronzoli. A colui che lo interroga, L'Iching consiglia di frenare i propri desideri e la propria rabbia, perché solo così può riuscire a comprendere chiaramente l'essenza delle cose a lui chiare, evitando gli eccessi e di sprecare energie.

Le Linee dei Mutamenti:

Linea 1 - Yang (9):  Concludere gli affari, andare in fretta. Nessuna sfortuna. Ponderare quanto si può diminuire.

Commento: «Concludere gli affari, andare in fretta»: il superiore concorda con la volontà. Aiutare gli altri è una buona cosa, ma fatelo con discernimento, dosando i vostri sforzi. Dare una mano non vuol dire necessariamente sacrificarsi sempre, poiché si rischia di creare una serie di rapporti di dipendenza tra le parti che possono rivelarsi dannosi.

Linea 2 - Yang (9): Propizio oracolo. Imprendere qualcosa è disastroso.Non diminuire ma aumentare.

Commento: L'«oracolo propizio» della seconda linea dura è dovuto al fatto che è centrale per la volontà.Accontentarsi, a volte, può essere un qualcosa di eccessivamente limitante, nei vostri confronti. In queste situazioni, pretendete qualcosa di più, facendo seguire a queste richieste uno sforzo che sia saggiamente dosato, che non vi metta eccessivamente in difficoltà. Siate responsabili nei confrontidei vostri doveri ed evitate di essere testardi.

Linea 3 - Yin (6): Tre persone viaggiano insieme e diminuiscono di una persona; una persona viaggia da sola e trova un amico.

Commento: «Una persona viaggia da sola»: tra tre persone nascono disaccordi. Nel momento in cui prenderete una posizione decisa e semplice, troverete supporto. Quando operate in gruppo, riducete tutto all'essenziale, in modo da essere come una sola persona, con obiettivi comuni, e riuscirete a raggiungere i traguardi che vi siete posti.

Linea 4 - Yin (6): Diminuire la malattia. Se il compito è svolto in fretta, l'esito sarà felice. Nessuna sfortuna.

Commento: «Diminuire la malattia», così ci sarà veramente felicità. Evitate gli sforzi eccessivi, riduceteli al minimo e agite in maniera diretta e rapida: in questo modo porterete a casa risultati e riuscirete a risolvere le questioni velocemente.

Linea 5 - Yin (6): Forse si può aumentare con un guscio di tartaruga che vale dieci conchiglie. Non può essere rifiutato. Totalmente fausto.

Commento: La quinta linea è morbida ma «totalmente fausta» a causa della protezione che proviene dalla linea superiore. Quando riuscirete a rendere più semplice il vostro modo di operare, aprirete il campo a nuove e interessanti opportunità. In questa ottica, rifiutare l'aiuto degli altri è solo un modo per sprecare una risorsa preziosa. Affidatevi a chi vi vuol dare una mano.

Linea 6 - Yang (9): Non diminuire ma aumentarlo. Nessuna sfortuna. Oracolo fausto. Propizio quando c'è un luogo in cui andare. Si ottengono dei servitori senza una famiglia.

Commento: «Non diminuire ma aumentare»: si riuscirà a realizzare completamente la volontà. Una volta che avete raggiunto la semplicità, potrete essere più aperti nei confronti degli altri, condividendo con loro i risultati che avete raggiunto e i benefici del vostro lavoro.