L'impedimento L'Impedimento

E' propizio andare verso l'ovest e il sud; non propizio andare verso l'est e il nord. Vedere un grande uomo porta vantaggi. L'Oracolo è positivo.

Commento alla Sentenza:

L'Impedimento vuol dire: difficoltà. Il trigramma superiore è "pericoloso"; vedere il pericolo e sapersi "fermare" (trigramma inferiore): ciò è saggezza. «L'Impedimento. Propizio andare verso l'ovest e il sud», perché la linea centrale del trigramma superiore è corretta. «Non propizio andare verso l'est e il nord», perché lì la via finisce. «Propizio vedere un grande uomo»: procedere porterà buoni risultati.

La posizione adatta delle linee dalla seconda alla sesta dà un «oracolo fausto» per riportare all'ordine il Paese. Il tempo dell'Impedimento è estremamente importante.

Immagine:

Il Monte con l'Acqua sopra: questa è l'immagine dell'Impedimento. Ispirandosi ad essa, il signore si volge verso la propria persona per coltivare la virtù.

Serie:

Dalla contrapposizione nascono necessariamente difficoltà. Per questo segue il segno: l'Impedimento. Impedimento significa difficoltà.

Segni misti:

Impedimento significa difficoltà.

Interpretazione moderna:

Acqua (pericolo) su Monte (calma, moderazione). L'esagramma dell'Impedimento è descritto come un temporale che, insieme ad una montagna, creano un ostacolo decisamente ostico da superare.

Come recita la sentenza, questo responso indica un periodo di difficoltà, di barriere che possiamo vedere poste dinanzi a noi, e si riferisce alla necessità di fermarsi, di fronte ad un vicolo cieco. Al richiedente l'Oracolo consiglia quindi di tornare sui propri passi e ricominciare dal punto precedente, chiedendo consiglio a persone sagge, perché solo così egli può essere sicuro di andare oltre i problemi o essere capace di superarli senza ripercussioni.

Le Linee dei Mutamenti

Linea 1 - Yin (6): Andare conduce a impedimenti, tornare incontra lode.

Commento: «Andare conduce a impedimenti, tornare incontra lode», perché è appropriato aspettare. Se non siete in grado di andare avanti, usate un po' di buon senso ed evitate di mettervi nei guai. State fermi. Rimanete dove siete e aspettate circostanze migliori.

Linea 2 - Yin (6): I servitori del Re trovano impedimento su impedimento. Non a causa di loro stessi.

Commento: «I servitori del Re trovano impedimento su impedimento», ma alla fine non ci sarà alcuna calamità. Nel caso dobbiate risolvere questioni che non vi vedono coinvolti come protagonisti, fatevi aiutate se non siete in grado di porvi rimedio da soli. Solo così eviterete di commettere errori.

Linea 3 - Yang (9): Andare conduce a impedimenti, viceversa tornare.

Commento: «Andare conduce a impedimenti, viceversa tornare»: il trigramma interno porta felicità. Tornate sui vostri passi, e aspettate un valido supporto e tempi migliori per proseguire.

Linea 4 - Yin (6): Andare conduce a impedimenti, tornare con unione.

Commento: «Andare conduce a impedimenti, tornare con unione»: la linea è appropriata e stabile.
Da soli non potete superare gli ostacoli che avete di fronte. Radunate le forze e poi andate avanti.

Linea 5 - Yang (9): Grandi impedimenti. Arrivano gli amici.

Commento: «Grandi impedimenti; arrivano gli amici»: mitigato dal fatto che è centrale.
Nei momenti di maggiore difficoltà, potete contare sull'aiuto di amici che vi sosterranno.

Linea 6 - Yin (6): Andare conduce a impedimenti, tornare conduce a prosperità. Fausto. Propizio vedere un grande uomo.

Commento: «Andare conduce a impedimenti, tornare conduce a prosperità», perché la volontà è nel trigramma interno. «Propizio vedere un grande uomo» e seguire il più nobile.

Certi problemi possono essere superati soltanto fermandosi e riflettendo a lungo su come andare oltre, spesso utilizzando l'aiuto di persone più esperte di voi. Se riuscirete ad affrontare tali problematiche con saggezza, sarete capaci di proseguire e un esempio per coloro che si trovano nella vostra stessa posizione.