L'Avvicinamento L'Avvicinamento

Annuncia suprema riuscita nelle iniziative all'uomo nobile. Oracolo positivo. Quando si arriva all'ottavo mese lunare, però, giunge la sciagura.

Commento alla Sentenza:

L'Avvicinamento. Le linee dure penetrano e crescono:  "gioioso" e "devoto". La linea dura [seconda linea] è centrale e trova corrispondenza dalla quinta linea. «Suprema riuscita» a causa di questa correttezza: questa è la legge del cielo. «Quando si arriva all'ottavo mese lunare, disastroso», perché il declino non si fa aspettare a lungo.

Immagine:

La Terra sopra il Lago: questa è l'immagine dell'Avvicinamento. Ispirandosi ad essa, il signore educa e si prende cura della gente incessantemente e, generosamente, la protegge senza limiti.

Serie:

Quando vi sono grandi opere da imprendere è possibile diventare grandi. Per questo segue il segno: l'Avvicinamento. Avvicinamento significa diventare grandi.

Segni misti:

Il significato dei segni l'Avvicinamento e la Contemplazione è che essi in parte danno, in parte tolgono.

Interpretazione Moderna:

Terra (Benevolenza, devozione) su Lago (Gioia). Entrambi si avvicinano l'uno altro, il primo segno si sostenta dell'espressività del secondo, mentre il primo gli offre protezione. Questo sodalizio, per quanto positivo, è temporaneo. L'esagramma dell'Avvicinamento, infatti, si riferisce spesso ad un periodo di cambiamenti, alla possibilità di imbattersi in qualcosa di nuovo capace di darci il sostegno che cerchiamo.

E' saggio comunque ricordarsi che quello che varia è, per propria natura, qualcosa di che non rimane lo stesso nel tempo, visto che possiamo tutti constatare come, col passare dei giorni, si fa esperienza e si conosce maggiormente qualcosa dopo averlo scoperto.

Al richiedente non solo si consiglia dunque di prendere l'iniziativa, ma di adoperarsi affinché il suo mutare e il suo darsi agli altri sia pressoché totale, in modo da “prendersi cura della gente incessantemente e, generosamente, proteggerla senza limiti”. Bisogna essere aperti al nuovo con gioia e difendere questo atteggiamento e chi si è avvicinato a voi da atteggiamenti negativi che possono recar loro danno.

Le Linee dei Mutamenti

Linea 1 - Yang (9): Avvicinarsi comunitario. Oracolo fausto.

Commento: «Avvicinarsi comunitario: oracolo fausto», perché la volontà si muove correttamente [la linea dura nella prima posizione].

Molte persone vi sono intorno o possono esserlo, quindi fateli avvicinare grazie alla vostra mente aperta. Siate un punto di riferimento.

Linea 2 - Yang (9): Avvicinarsi comunitario. Fausto. Nulla che non sia propizio.

Commento: «Avvicinarsi comunitario: fausto, nulla che non sia propizio», ma non è obbediente all'ordine [in seconda posizione non c'è una linea morbida].

Cambiando un contesto a cui siete abituati con uno nuovo potreste riuscire ad esercitare una buona influenza su chi vi è vicino. Non abbiate timore del nuovo e dell'impatto che esso può avere sui vostri compagni di viaggio.

Linea 3 - Yin (6): Avvicinarsi compiaciuto. Nulla che sia propizio. Poiché già ci si è addolorati per questo, nessuna sfortuna.

Commento: «Avvicinarsi compiaciuto»: la posizione della linea non è appropriata. «Poiché già ci si è addolorati per questo», la sfortuna non durerà a lungo.
In momenti di difficoltà, ricordatevi di fare autocritica e analizzare le vostre eventuali mancanze: quando le cose vanno male, un atteggiamento superficiale e cinico potrebbe mettervi seriamente in difficoltà.

Linea 4 - Yin (6): Avvicinarsi completo. Nessuna sfortuna.

Commento: «Avvicinarsi completo; nessuna sfortuna», perché la posizione [della linea] è appropriata.

Le capacità che avete sfruttato in maniera coerente e onesta hanno fatto avvicinare a voi molte altre persone. Bene! In casi di difficoltà, adoperatevi nel risolvere i problemi con garbo e tranquillità.

Linea 5 - Yin (6): Avvicinarsi saggio. Questo si addice a un grande signore. Fausto.

Commento: «Questo si addice a un grande signore»: ciò è detto per la posizione centrale in quanto procede avanti.

Se avete intenzione di prendere una decisione, anche importante, sappiate che la saggezza non vi manca, così come la capacità di guardarvi dentro e di agire in maniera corretta. Comportatevi il più possibile seguendo queste prerogative, ed riuscirete ad arrivare dove volete.

Linea 6 - Yin (6): Avvicinarsi magnanimo. Fausto. Nessuna sfortuna.

Commento: Il responso «fausto» riservato all'«avvicinarsi magnanimo» è dovuto alla volontà che è nel trigramma interno.

Apritevi al nuovo non solo per rimediare alla noia, ma soprattutto per abbracciare prospettive diverse. Conoscere altri modi di vedere le cose, altre sensibilità, vi permetterà di sentirvi, giorno dopo giorno, sempre più liberi come singolo individuo.