L'Attrazione L'Attrazione

Oracolo che annuncia riuscita, segno propizio: prendere in sposa una fanciulla con rettitudine porta salute al nobile signore.

Commento alla Sentenza:

L'Attrazione vuol dire: influsso reciproco. Un trigramma cedevole sopra e un trigramma forte sotto; le due energie si attraggono e si rispondono, così che si uniscono. Esse sono il "quieto" e il "gioioso". Un trigramma maschile, il figlio minore, che si pone sotto un trigramma femminile, la figlia minore, significa «riuscita; propizio oracolo per prendere una moglie; fausto». Il cielo e la terra si attraggono e tutte le creature prendono forma e vengono all'essere. I santi influiscono sul cuore della gente e il tutto il mondo giunge a pace e quiete. Osservando questi fenomeni di attrazione, possiamo comprendere la natura di tutti gli esseri nel cielo e sulla terra.

Immagine:

Il Monte con il Lago sopra: questa è l'immagine dell'Attrazione. Ispirandosi ad essa, il signore apre il suo cuore e la sua mente, facendo sì che gli uomini gli si avvicinino.

Serie:

Dopo che vi sono cielo e terra vi sono i singoli esseri. Dopo la comparsa dei singoli esseri vi sono i due sessi. Dopo che vi sono il maschile e il femminile vi è il rapporto tra marito e moglie. Dopo che esiste il rapporto tra marito e moglie vi è il rapporto tra padre e figlio.

Dopo che esiste il rapporto tra padre e figlio vi è il rapporto tra principe e servitore. Dopo che esiste il rapporto tra principe e servitore vi è la differenza tra alto e basso. Dopo che esiste la differenza tra alto e basso possono intervenire le regole dell'ordine e del diritto.

Segni misti:

L'attrazione si compie rapidamente.

Interpretazione moderna:

Lago (gioia, serenità) su Monte (calma, moderatezza): entrambi esercitano una reciproca influenza, il primo fornendo umidità e acqua al primo, l'altro sostenendolo. Il lago, nella tradizione, rappresenta un simbolo femminile, mentre il monte, uno maschile. Ne segue, quindi, l'esagramma dell'Attrazione, che ci parla quel rapporto, quell'influsso che si crea dagli opposti.

Spesso il segno si riferisce a situazioni sentimentali (era di buon auspicio quando si chiedeva al Libro se prendere in moglie una  ragazza o viceversa) che si possono sviluppare positivamente. Tutte gli esseri, dice la sentenza, si attraggono: al richiedente si consiglia quindi di favorire questo processo di unione, aprendo sia la mente (la propria razionalità) che il cuore (i suoi sentimenti) agli altri, riscoprendo la propria sensibilità.

Le Linee dei Mutamenti

Linea 1 - Yin (6): Stimolazione nell'alluce.

Commento: «Stimolazione nell'alluce»: la volontà è diretta verso il trigramma esterno. La vostra voglia di partire ancora verso situazioni nuove può rivelarsi errata, specie se ne state iniziando una! Fermatevi un attimo e cercate di aspettare un po', o almeno lavorate per superare questa prima fase. Lavorate per costruire qualcosa invece di saltare da un ramo all'altro.

Linea 2 - Yin (6): Stimolazione nei polpacci. Disastroso. Fausto per chi rimane a casa.

Commento: «Disastroso; ma fausto per chi rimane a casa»: essere devoti e non si patisce danno. Evitate di lanciarvi in avanti con troppa veemenza o le situazioni vi coinvolgeranno in maniera eccessiva, facendovi cadere in errore. Se vi sentite non pronti per affrontare una circostanza in cui vi siete spinti, aspettate con calma il momento in cui vi sarà chiesto di agire.

Linea 3 - Yang (9): Stimolazione nelle cosce. Prende ciò che segue. Procedere conduce a umiliazione. Avete voglia di agire, ma non avete un fine che possa guidare le vostre mosse. Questo vi può portare a correre gravi rischi, oltre che mettervi davanti a dure conseguenze. Fate chiarezza e, solo dopo, indirizzate i vostri sforzi in maniera energica nella direzione che avete scelto.

Commento: «Stimolazione nelle cosce»: cioè incapace di stare quieto; la volontà è diretta verso la «seguente linea morbida presa» sotto.

Linea 4 - Yang (9): Oracolo fausto. Il rimpianto svanisce. Ti muovi avanti e indietro, esitando. I tuoi amici seguono i tuoi pensieri.

Commento: «Oracolo fausto; il rimpianto svanisce»: non c'è nulla di dannoso nel muoversi. «Ti muovi avanti e indietro, esitando»: tuttavia, nessun grande splendore. Anche se al momento vi sentite in un periodo abbastanza caotico, cercate di rimanere lucidi e determinati. Se avete dubbi su una questione, siate sempre sinceri e fedeli ai vostri sentimenti per gli altri, che sapranno venirvi incontro solo se riuscite a dimostrar loro tali prerogative.

Linea 5 - Yang (9): Stimolazione nella schiena. Nessun rimpianto.

Commento: «Stimolazione nella schiena»: la volontà è diretta alle estremità, centrale e corretta.

Rimanendo fedeli alle vostre idee e alle vostre emozioni riuscirete a trovare quello che cercate. Non fatevi sempre trascinare dagli altri e cercate di pensare anche alle vostre necessità, senza alcun rimpianto. Anche voi avete diritto a soddisfare le vostre esigenze.

Linea 6 - Yin (6): Stimolazione nelle guance, nelle mascelle, nella lingua.

Commento: «Stimolazione nelle guance, nelle mascelle, nella lingua», perché apre la bocca e chiacchiera.

Di certo sapete come trattare gli altri, soprattutto a parole: evitate però che esse rimangano vuote, che siano erronee, false, e fatele seguire da comportamenti positivi nei confronti delle persone che vi sono vicine o lontane.Se preferite essere delle persone di cuore, questa è la via: altrimenti abituatevi all'idea di essere considerati dei semplici ruffiani.