L'Attesa L'Attesa

Bisogna essere sinceri per raggiungere una suprema riuscita nelle iniziative. Fausto oracolo. E' propizio attraversare il grande fiume.

Commento alla Sentenza:

L'Attesa significa: trattenersi. Davanti c'è il "pericoloso" ma le linee dure del "forte" prevengono ogni caduta nel pericolo. Questo significa che non si finisce nella debolezza o nella confusione.

«Essere sinceri: suprema riuscita: fausto oracolo»: la posizione della linea celeste [quinta linea Yang] è centrale e corretta. «Propizio attraversare il grande fiume»: procedere porterà buoni risultati.

Immagine:

Le Nuvole (= Acqua) stanno sopra il Cielo: questa è l'immagine dell'Attesa. Ispirandosi ad essa, il signore mangia e beve, festeggiando con gioia.

Serie:

Quando le cose sono ancora piccole non bisogna lasciarle senza alimento. Per questo segue il segno: l'Attesa. L'Attesa significa la via per mangiare e bere.

Segni misti:

Attendere significa non procedere.

Interpretazione Moderna:

Un cielo pieno di nuvole fa presagire alla venuta della pioggia, che nutre i campi e permette la vita: nonostante sia un segnale abbastanza chiaro, esso rimane tale, non essendo la pioggia stessa, che va attesa. L'Acqua rappresenta il pericolo. Il Cielo la creatività e la forza. Colui che è forte,  quando si trova davanti un'impresa rischiosa, non si lancia in avanti in maniera avventata, ma aspetta pazientemente che le circostanze gli siano favorevoli. La massima espressa nell'Immagine è chiara: attendete l'evolversi della situazione con positività, calcolando bene quando agire per ottenere il massimo dei risultati.

Le Linee dei mutamenti

Linea 1 - Yang (9): Aspettare in periferia. Propizio dare prova di perseveranza. Nessuna sfortuna.

Commento: «Aspettare in periferia», senza fretta o agitazione. «Propizio dare prova di perseveranza», cioè non allontanarsi dalla norma.

Il pericolo non è ancora manifesto e, di conseguenza, non è ancora arrivato il tempo di agire. Con calma, tenetevi al riparo ed aspettate che vi si pari davanti: avete le carte in regola per affrontarlo.

Linea 2 - Yang (9): Aspettare sulla sabbia. Ci saranno piccole lagnanze. Alla fine fausto.

Commento: «Aspettare sulla sabbia»: si rimane pacati poiché la linea è centrale. Malgrado le «piccole lagnanze», «alla fine fausto».

La “sabbia” rimanda alla vicinanza con l'Acqua (il pericolo), che però ancora non vi investe in pieno. Al momento non siete costretti ad affrontare un problema, ma ne sentite la vicinanza. Potete anche essere soggetti a qualche critica, che dovete subire con pacatezza. Rimanete saldi: riuscirete a superare questo momento di difficoltà.

Linea 3 - Yang (9): Aspettare nel fango. Provocherà l'arrivo del bandito.

Commento: «Aspettare nel fango»: i guai si nascondono nel trigramma esterno. «Provocherà l'arrivo del bandito», ma un comportamento attento e prudente può scongiurare il disastro.

Superare un ostacolo avanzando a testa bassa può portarvi ad essere senza difese, come quando si rimane imprigionati nel fango, facile preda di qualcuno, o qualcosa, che possa approfittarne, danneggiandovi. E' preferibile, quindi, essere più prudenti evitando che tutto vi sfugga di mano e si complichi irrimediabilmente. 

Linea 4 - Yin (6): Aspettare nel sangue. Uscirà dalla tana.

Commento: «Aspettare nel sangue»: perché è [una linea morbida] devota e obbediente. Un problema vi ha costretto, o vi costringerà a rimanere sullo sfondo, a causa della sua complessità. Alla fine “uscirete fuori dalla tana” venendo fuori allo scoperto, prendendo una decisione definitiva in merito.

Linea 5 - Yang (9): Aspettare bevendo e mangiando. Oracolo fausto.

Commento: «Aspettare bevendo e mangiando; oracolo fausto», perché [la linea] è centrale e corretta. Dopo aver superato le avversità, arriva sempre il tempo di rilassarsi, specie se avete fatto tutto ciò che era nelle vostre possibilità per risolverle al meglio. Prendetevi una pausa per ricaricarvi e festeggiare.

Linea 6 - Yin (6): Si rientra nella tana. Arriveranno tre ospiti non invitati. Bisogna trattarli con riguardo. Alla fine fausto.

Commento: «Arriveranno degli ospiti non invitati. Bisogna trattarli con riguardo; alla fine fausto»: benché la linea non sia adatta alla posizione, non ci saranno grandi perdite.

Inaspettatamente, giungeranno dei cambiamenti che dovete accettare, perché, anche se non ne siete consapevoli, ne avete bisogno. Attendete le novità in cui vi imbatterete col dovuto rispetto: ne otterrete dei chiari benefici in seguito.