L'Amicizia tra gli Uomini L'Amicizia tra gli Uomini

Gli amici si riuniscono nei campi. Annuncia all'uomo nobile riuscita nelle imprese. E' propizio attraversare il grande fiume. Propizio oracolo per un giusto signore.

Commento alla Sentenza:

L'Amicizia tra uomini: la linea morbida si trova nella sua posizione centrale (seconda linea) e ha corrispondenza con la linea dura nel Cielo. Questa è l'Amicizia tra uomini, il cui testo dice: «I compagni si riuniscono nel campo.

Riuscita. Propizio attraversare il grande fiume». Il Cielo è in azione. La figura è "luminoso" e "forte", corretta e corrispondente (nella seconda e nella quinta linea). Un «signore» corretto. Solo un tale signore è in grado di unire la volontà di quanti vivono sotto il cielo.

Immagine:

Il Cielo e il Fuoco: questa è l'immagine dell'Amicizia tra uomini. Ispirandosi ad essa, il signore organizza i clan e distingue gli esseri. Serie: Le cose non possono rimanere sempre in ristagno. Per questo segue il segno: l'Amicizia tra uomini.

Segni misti:

L'Amicizia tra uomini avvicina gli esseri.

Interpretazione Moderna:

Il Fuoco (passione, luminosità) si alza verso il Cielo (forza e creatività): l'alba è l'immagine che il Libro dei Mutamenti ci offre per descrivere l'esagramma dell'Amicizia tra gli Uomini.

La sentenza non dovrebbe avere interpretazioni aggiunte: gli uomini si uniscono agli altri naturalmente per portare chiarezza e calore, gli uni per aiutare gli altri a realizzare quello in cui credono.

La definizione che l'Oracolo offre dell'amicizia è estremamente evocativa, così come il responso della consultazione risulta, in generale, essere molto positivo. A chi lo interroga il Libro consiglia di attivarsi, di cooperare con gli altri e di trovare validi alleati, compagni, amici, con i quali “unire la volontà di quanti vivono sotto il cielo”.

Le Linee dei Mutamenti

Linea 1 - Yang (9): Gli amici si riuniscono al cancello. Nessuna sfortuna.

Commento: Si esce dal «cancello» per «unirsi agli amici»: come potrebbe esserci sfortuna?

Apritevi agli altri con la mente priva di pregiudizi, specie se questi sono nuove conoscenze. Immaginate di uscire all'aperto per incontrare coloro che vi sono vicini. Fatelo senza secondi fini e in maniera naturale.

Linea 2 - Yin (6): Gli amici si riuniscono nel tempio del proprio clan. Umiliazione.

Commento: «Gli amici si riuniscono nel tempio del proprio clan»: è la via dell'umiliazione.

Per stare lontano dai problemi, secondo l'Oracolo, occorre scegliere i vostri alleati non in base alle lodi che possono tessere su di voi, o perché sono appartenenti ad una cerchia di persone che vi sono intorno da tempo, di cui vi sentite parte (come può essere la famiglia, ad esempio): il sentimento dell'amicizia è molto più profondo di come può essere concepito in questa ottica. State attenti a chi avete intorno, e cercate con cura chi può esservi di supporto e chi volete aiutare.

Linea 3 - Yang (9): Nascondere le truppe nel bosco. Occupare le alte colline: per tre anni non ci sarà sviluppo.

Commento: «Nascondere le truppe nel bosco», perché il nemico è forte. «Per tre anni non ci sarà sviluppo»: si potrebbe forse realizzare qualcosa?

Cercare di farsi degli amici per secondi fini non vi porterà a realizzare niente degno di nota, ma solo a creare problemi e nuovi nemici. Ricordatevi che gli amici sono tali proprio perché si aggregano per iniziativa personale, perché scelgono di farlo.

Linea 4 – Yang (9): Salire sul muro fortificato; non si può attaccare.Fausto.

Commento: «Salire sul muro fortificato», significa che, in base alle regole morali, non si conquista. «Fausto»: nelle difficoltà, ritornare alla norma.

Nei rapporti di amicizia evitate di essere aggressivi, ma rimanete sicuri e calmi come se vi trovaste su un muro fortificato, anche nelle difficoltà.

Linea 5 - Yang (9): Gli amici. Prima essi piangono poi ridono, perché il grosso delle armate si è congiunto a loro.

Commento: «Gli amici prima», perché cosi vuole la linea centrale e continua. «Il grosso delle armate si è congiunto»: ciò vuol dire che è stata riportata la vittoria.

E' possibile che vi trovate in una fase delicata e problematica, ma cercate di fare il possibile per superare questo momento. I vostri compagni non vi abbandoneranno e presto vi ritroverete al loro fianco.

Linea 6 - Yang (9): Gli amici si riuniscono in periferia. Nessun rimpianto.

Commento: «Gli amici si riuniscono in periferia», ciò significa che la volontà non è stata ancora realizzata.

Se vi trovate in circostanze e ambienti nuovi, non abbiate paura di aprirvi a nuove conoscenze. Alla fine di qualcosa segue sempre l'inizio di un'altra.