L'Accrescimento L'Accrescimento

Propizio quando c'è un luogo in cui andare. Propizio attraversare il grande fiume.

Commento alla Sentenza:

L'Accrescimento: diminuire il superiore e accrescere l'inferiore, così la gente ha una gioia infinita.  La linea dura scende dall'alto e si pone sotto l'inferiore: la sua via è immensa e luminosa. «Propizio quando c'è un luogo in cui andare», perché la buona fortuna è centrale e pienamente corretta. «Propizio attraversare il grande fiume», usando il legno superiore e ciò crea successo. L'Accrescimento è "mobile" e Mite, in progresso infinito ogni giorno. Il cielo elargisce e la terra genera rispondendo, così tutto si accresce senza restrizioni. La via dell'Accrescimento in ogni luogo procede in conformità col tempo.

Immagine:

Il Vento e il Tuono: questa è l'immagine dell'Accrescimento. Ispirandosi ad essa, il signore nel vedere un bene la imita e se ha colpe le corregge.

Serie:

Se la diminuzione raggiunge il suo culmine, opera di certo accrescimento. Per questo segue il segno: l'Accrescimento.

Segni misti:

I segni Diminuzione e Accrescimento sono l'inizio della fioritura e del declino.

Sentenze aggiunte:

Quando il clan di Pao Hsi fu tramontato sorse il clan del Divino Coltivatore. Egli spaccò un pezzo di legno per farne un vomere e piegò un legno per farne il manico dell'aratro e insegnò a tutto il mondo il vantaggio di aprire la terra con l'aratro. Questo egli lo trasse certamente dal segno: l'Accrescimento. «L'accrescimento mostra la pienezza della virtù. L'accrescimento mostra la crescita della pienezza senza artifici. Così l'accrescimento favorisce ciò che è utile».

Interpretazione moderna:

Vento (mitezza, profondità) su Tuono (movimento, eccitazione). Il lampo e l'aria agiscono in concordanza, aumentando l'uno l'intensità dell'altro. L'esagramma dell'Accrescimento è introdotto da questa immagine, e indica la necessità di migliorarsi e migliorare una determinata situazione. Il responso è molto positivo, essendo un'invito a portare avanti i propri progetti, espanderli, arricchendoli di dettagli e nuove prospettive. Spesso è associato a periodo in cui possono verificarsi dei guadagni. L'oracolo consiglia quindi a chi lo interroga di aggiungere quello che ritiene positivo al suo operato, e di correggere gli errori in cui si è potuto imbattersi, i piccoli difetti, per cercare di renderlo sempre più corretto e ottimale.

Le Linee dei Mutamenti:

Linea 1 - Yang (9): Propizio servirsene per una grande realizzazione. Totalmente fausto. Nessuna sfortuna.

Commento: «Totalmente fausto; nessuna sfortuna», sebbene la posizione inferiore non sia per le grandi faccende.All'inizio di un'impresa, le vostre energie potrebbero essere statiche. Pensate che ogni ostacolo può essere superato, sfruttate i tempi morti per prepararvi a realizzare al meglio quello che avete intenzione di mettere in atto, utilizzando anche qualche saggio consiglio.

Linea 2 - Yin (6): Forse si può aumentare con un guscio di tartaruga che vale dieci conchiglie. Non può essere rifiutato. Oracolo a lungo termine: fausto. Il Re lo usa per un'offerta a Dio. Fausto.

Commento: «Forse si può aumentare»: ciò proviene dal trigramma esterno. Siate generosi e altruisti, disponibili e corretti. Il vostro modo di agire verrà apprezzato e premiato. Dovete imparare ad accettare una ricompensa come se fosse un dono inaspettato.

Linea 3 - Yin (6): Aumentare. Servirsene in tempi di disastro. Nessuna sfortuna. Essere sinceri. Camminando nella strada centrale, riferire al Duca con un sigillo di giada.

Commento: «Aumentare; servirsene in tempi di disastro»: questa è una regola fissa. Nelle avversità, rimanete coerenti nella vostra sincerità e correttezza. Impegnandovi potete portare a vostro vantaggio una situazione negativa.

Linea 4 - Yin (6): Riferire camminando nella strada centrale. Il Duca dà il consenso. Propizio servirsene per trasferire la capitale.

Commento: «Riferire al Duca, che dà il consenso», aumentando la volontà. Solo dando dimostrazione di meritarvi una responsabilità potere meritarla. Solo lavorando seriamente con persone degne potete raggiungere obiettivi elevati.

Linea 5 - Yang (9): Essere sinceri. Se hai buon cuore, non hai bisogno di chiedere. Totalmente fausto. Essendo sinceri la nostra virtù sarà favorita.

Commento: «Chi è sincero e ha buon cuore, non ha bisogno di chiedere» e  «la nostra virtù sarà favorita», realizzando completamente la volontà. Le vostre azioni non devono avere come fine un riconoscimento, ma l'agire in sé. Se agite senza avere un rendiconto, le persone avranno una fiducia maggiore in voi e verrete apprezzati maggiormente grazie alla vostra onestà.

Linea 6 - Yang (9): Non aumentarlo, forse percuoterlo. Mantenere fermo il cuore. Non perseverare. Disastroso.

Commento: «Non aumentarlo»: è un'espressione che indica unilateralità. «Forse percuoterlo»: ciò viene dal trigramma esterno. Siete andati troppo oltre, e siete diventati troppo avidi e bramosi di successo. Evitate di andare avanti per questa strada o cadrete in rovina, tornate sui vostri passi e ricominciate a lavorare in accordo con gli altri.