Il Ricettivo (La Terra) Il Ricettivo (La Terra)

Il Ricettivo agisce per far si che le imprese si realizzino nel modo migliore possibile. Propizio per coloro che hanno la perseveranza di un cavallo. Attenzione a scegliere la giusta guida. Oracolo per chi è in pace.

Commento alla Sentenza:

Il Ricettivo. Grande è la sublimità della Terra che dà vita a tutte le cose, seguendo ed accettando le regole del cielo. La Terra è ricca, raccoglie tutte le cose ed è dotata di virtù senza limiti. Abbraccia tutto nella sua ampiezza e tutto illumina nella sua grandezza; così tutti gli esseri pervengono alla riuscita.

La «cavalla» appartiene allo stesso genere della Terra: entrambe spaziano sulla terra illimitata. Le linee tutte morbide presagiscono un «propizio oracolo». «Un signore con un luogo in cui andare: se tenta di fare da guida si disorienta», poi con devozione si mette sulla strada giusta.

«Trova amici a ovest ed a sud», e con essi, suoi affini, va avanti; «ma li perde a est ed a nord», alla fine arriverà buona fortuna: infatti «chi è in pace» ottiene un responso fausto, perché i confini della Terra non hanno limiti.

Immagine:

La Terra è l'accogliente dedizione. Ispirandosi a questa immagine, il signore, con la sua sublime virtù, sostiene tutte le cose.

Serie:

Dopo che il Cielo e la Terra sono venuti all'esistenza, miriadi di esseri sono stati prodotti. Il Creativo e il Ricettivo sono l'origine, la sorgente della della creazione.

Segni misti:

Il Ricettivo è cedevole

Interpretazione Moderna:

Il Ricettivo è l'esagramma opposto al Creativo, ed è, allo stesso modo, un responso di ottimo auspicio. Esso rappresenta la Terra, che ospita tutte le cose e le nutre con calma, placidamente. Rappresenta la passività, intesa non come inattività totale, ma come riflessione: farsi trasportare dalla corrente degli eventi, essere capaci di sostenere tutte le cose con pacatezza e gentilezza.
L'Oracolo, quindi, consiglia al richiedente di essere placido, di subire le azioni positive, di “essere in pace” e di farsi guidare dagli altri e muoversi nei loro confronti con la giusta dedizione.
Il risultato di questo (non) agire sarà di certo estremamente positivo.

Le Linee dei Mutamenti:

Linea 1 - Yin (6): Adesso si calpesta la brina. Il ghiaccio compatto verrà presto.

Commento: «Adesso si calpesta la brina. Il ghiaccio compatto verrà presto». Ciò vuol dire che lo Yin comincia a coagularsi e, continuando la sua via, si muta in ghiaccio compatto.

In questo periodo, avete la capacità di immaginare bene ciò che verrà, quindi potete cominciare a pianificare il vostro futuro. Se avete a che fare con una situazione negativa, stroncatela prima che diventi eccessivamente pericolosa da metterli in discussione. Agite con calma e fermezza.

Linea 2 - Yin (6): Rigido e quadrato. Grandi venti soffieranno. Nulla che non sia propizio.

Commento: Il movimento della seconda linea morbida è «rigido e quindi quadrato. E' senza intenzione; nulla che non sia propizio», perché nella natura della Terra c'è splendore.

“Senza intenzione”, quindi spontanei: agite con naturalezza e in modo diretto agli eventi che vi vedono parte in questo periodo, e sarete “rigidi e quadrati”, saldi e sicuri, come consiglia l'Oracolo. Il risultato di questo modo di comportarvi vi premierà.

Linea 3 - Yin (6): Splendore nascosto. L'oracolo è possibile che sia favorevole. 
Se si mette al servizio del Re, non cercherà rapido successo, ma porterà le cose al loro compimento.

Commento: «Splendore nascosto; l'oracolo è possibile»: bisogna farlo risplendere a tempo debito. «Se si mette al servizio del Re, non cercherà rapido successo, ma porterà le cose al loro compimento», ciò mostra che lo splendore della saggezza è grande.

Secondo l'Oracolo, questo non è il momento giusto per agire da protagonisti o reclamare qualcosa. Agite al momento giusto dopo aver lavorato nell'ombra con dedizione. Cercate di essere più saggi che egocentrici.

Linea 4 - Yin (6): Chiudere un sacco di grano. Nessuna sfortuna. Nessuna gloria.

Commento: «Chiudere un sacco di grano; nessuna sfortuna», con la prudenza non ci sarà danno.

Un detto famoso recita: “la prudenza non è mai troppa”. In questo momento dovete cercare di esserlo il più possibile, e di tirare fuori il massimo dalle vostre attuali risorse o dalle situazioni che vi vedono coinvolti. In questo modo realizzerete di certo le vostre più selvagge ambizioni, ma non rischierete neppure di mandare all'aria tutto ciò che avete costruito sin ora.

Linea 5 - Yin (6): Una veste inferiore gialla. Totalmente fausto.

Commento: «Una veste inferiore gialla: totalmente fausto», perché la linea è interna, come la bellezza del vestito.

La “Veste inferiore gialla” indica che agendo in maniera leale nei confronti delle persone con cui collaborate, raggiungerete un obiettivo importante. Comportandovi in maniera seria, senza cercare di ottenere di più di quello che vi è concesso, riuscirete ad avere quello che desiderate, oltre che ad ottenere importanti soddisfazioni.

Linea 6 - Yin (6): I draghi combattono nei campi. Il sangue cade come pioggia.

Commento: «I draghi combattono nei campi»: qui la via finisce.

In questo momento, la via della riflessività, della passività è giunta al termine: gli eventi vi spingono ad agire per correggere ciò che non va.

Tutte le linee mobili - Yin (6): Oracolo propizio a lungo termine.

Commento: Tutte le linee Yin. «Oracolo propizio a lungo termine»: grande sarà la conclusione.

Siete in grado di essere riflessivi e attivi allo stesso tempo. Gentilezza e calma fanno posto, in maniera naturale, a sicurezza, forza e fermezza: i vostri progetti sono sulla buona strada verso un successo meritato.