Il Procedere Il Procedere

Avanzare sulla coda della tigre perchè essa non morde. Perseverare porta l'uomo nobile a riuscire nelle imprese.

Commento alla Sentenza:

Il Procedere: una linea morbida, la terza linea, sovrasta due linee dure, prima e seconda. Il "gioioso" ha corrispondenza con il Creativo: questo è il significato della frase «Procedere sulla coda della tigre; essa non morde. Riuscita».

La linea dura, la quinta linea, è centrale e corretta, nella posizione divina del Procedere, priva di umiliazione, luminosa e chiara.

Immagine:

Il Cielo sopra e il Lago sotto: questa è l'immagine del Procedere. Ispirandosi ad essa, il signore distingue il superiore dall'inferiore e consolida la volontà della gente.

Serie:

Quando gli esseri vengono domati nasce la morale, per questo segue il segno: il Procedere.

Segni misti:

Ciò che procede non dimora.

Sentenze aggiunte:

Il segno "il Procedere" mostra il fondamento della virtù. E' armonioso e raggiunge la meta. Produce armoniosa condotta.

Interpretazione moderna:

Cielo (Forza) su Lago (Goia, debolezza). Il lago sfida il cielo, più grande di lui, lo riflette, lo imita e riesca, con attenzione, a non provocare una sua reazione. Con questa metafora il Libro dei Mutamenti ci descrive l'esagramma del Procedere, di valore positivo, generalmente. Gioia e creatività sono elementi comuni, e descrivono, come la sentenza recita, “una via senza umiliazione, luminosa e chiara”.

Esso si può anche esprimere (come è scritto all'inizio) nel rapporto che si instaura tra il forte e il debole, tra grande e piccolo: quest'ultimo, avanzando coraggiosamente, si pone davanti all'altro che non reagisce. L'avanzata, però, è temeraria ma assolutamente non avventata. E rischiosa, soprattutto.

Avanzando con spirito e cautela, anche nei confronti di circostanze, persone, idee, progetti che ci sembrano eccessivamente superiori e lontani, si riesce nell'impresa di raggiungerli.

Le Linee dei Mutamenti

Linea 1 - Yang (9): Procedere con scarpe di seta. Nell'andare avanti:nessuna sfortuna.

Commento: «Procedere con scarpe di seta»: si vuole procedere da soli.

All'inizio di un'impresa è sempre meglio fare le cose semplici, cercando di adattarsi il più possibile al proprio stato. In questo modo si riesce a portare tutto a compimento.

Linea 2 - Yang (9): Procedere sulla via semplice e piana. Oracolo per un uomo solitario: fausto.

Commento: «Oracolo per un uomo solitario: fausto», perché è in posizione centrale e non si lascia disorientare.

Andando avanti con le idee chiare, con la mente aperta e senza pensare a vantaggi e svantaggi riuscirete a raggiungere i vostri obiettivi. Procedendo diretti e con onestà vedrete che le cose andranno per il verso che desiderate.

Linea 3 - Yin (6): Orbo ma riesce a vedere; zoppo ma riesce a camminare. La tigre ha la coda calpestata e morde l'uomo: disastroso. Un guerriero si mette al servizio di un grande signore.

Commento: «Orbo ma riesce a vedere», anche se non chiaramente. «Zoppo ma riesce a camminare», anche se non al passo con gli altri. Il «disastro» del «mordere l'uomo» è dovuto al fatto che la linea non è adatta alla posizione. «Un guerriero si mette al servizio di un grande signore», perché la volontà è solida.

A volte ambizioni troppo grandi possono spingervi a credere di avere delle capacità al di sopra della media. Fate un po' di autocritica, limitate questi atteggiamenti perché rischiate di prendervi delle responsabilità che non siete in grado di sostenere, mettendo tutto ciò che avete fatto, che fate e che siete in crisi.

Linea 4 - Yang (9): Procedere sulla coda della tigre. Si è pietrificati dalla paura. Alla fine fausto.

Commento: «Si è pietrificati dalla paura; alla fine fausto»: la volontà sarà realizzata.

Anche se siete impauriti, avete le capacità per rischiare. Facendo attenzione ai problemi di cui avete timore, riuscirete a proseguire e a raggiungere i risultati sperati.

Linea 5 - Yang (9): Procedere con fretta decisa. Oracolo: pericoloso.

Commento: «Procedere con fretta decisa; oracolo: pericoloso», sebbene questa linea occupi una posizione corretta e appropriata [a una linea dura].

Decidere di avanzare in maniera frettolosa può portarvi a dover affrontare moltissimi problemi che non siete in grado di risolvere, attualmente. E' meglio aspettare un momento migliore, e proseguire quando le circostanze saranno più favorevoli.

Linea 6 - Yang (9): Osservare il proprio procedere passato. Discernere i presagi. Totalmente fausto.

Commento: «Totalmente fausto» nella [linea] in alto: ci sarà una grande e buona fortuna.

Per superare l'insicurezza che ci può attanagliare in certi momenti, a volte, come quando si sale su una scala, si può guardare indietro per vedere quanto si è saliti in alto. Se siete soddisfatti di ciò che avete fatto, potete proseguire con fiducia.