Il Nutrimento Il Nutrimento

Oracolo positivo. Osserva ciò che nutre l'uomo e presta attenzione a ciò che è nella tua bocca.

Commento alla Sentenza:

Il Nutrimento. «Oracolo fausto»: nutrire ciò che è corretto, è fausto. «Osserva il nutrimento», cioè osserva quali sono le cose che un uomo nutre. «Presta attenzione a ciò che è nella tua bocca»: cioè, osserva da che cosa un uomo è nutrito.

Il cielo e la terra nutrono tutti gli esseri. I saggi nutrono i meritevoli e, attraverso di loro, le masse popolari. Il tempo del Nutrimento riveste grande importanza.

Immagine:

Il Monte con il Tuono sotto: questa è l'immagine del Nutrimento. Ispirandosi ad essa, il signore è prudente nel parlare e si frena nel bere e nel mangiare.

Serie:

Le cose che sono domate devono essere nutrite. Per questo segue il segno: gli Angoli della bocca. Gli angoli della bocca significano: nutrimento.

Segni misti:

Gli Angoli della bocca significano il nutrimento di ciò che è retto.

Interpretazione moderna:

Monte (calma, tranquillità) su Tuono (moto, movimento): l'unione di questi due trigrammi da come risultato l'immagine di una bocca, che descrive l'Esagramma del Nutrimento (o degli Angoli della Bocca).

Il palato sostiene la mascella che mastica il cibo, così come la moderazione sostiene la mobilità dei beni materiali.

La sentenza recita: “osserva da che cosa un uomo è nutrito”. L'uomo saggio nutre le persone meritevoli e, in questo modo, si occupa del suo sostentamento.

A chi lo interroga, l'Oracolo consiglia, attraverso questo segno, di essere più morigerati negli intenti, con le parole e nell'accrescimento materiale. Con la giusta prudenza è possibile indirizzare l'eccitazione per ottenere i risultati migliori, ed esaudire le proprie necessità.

Le Linee dei Mutamenti

Linea 1 - Yang (9): Tu metti da parte il tuo guscio sacro di tartaruga e mi osservi con gli angoli della bocca cadenti. Disastroso.

Commento: «Mi osservi con gli angoli della bocca cadenti» : ciò non è davvero onorevole.

Guardare gli altri con invidia, e comportarsi con avidità nei loro confronti già di per sé è un atteggiamento negativo, che si amplifica quando a si sta vivendo un periodo positivo e si ha la possibilità di  accontentarsi. La ricchezza materiale non è tutto.

Linea 2 - Yin (6): Volgersi verso il basso per cercare nutrimento. Deviare dalla norma per cercare nutrimento dal colle. Per un'impresa: disastroso.

Commento: La seconda linea morbida è «disastrosa per un'impresa», perché si procede senza associati.

Esagerare nel ricercare la ricchezza materiale vi porterà conseguenze negative. Cercate di mettere un freno alla vostra avidità, altrimenti vi risulterà difficile anche solo accorgervi di aver superato i limite.

Linea 3 - Yin (6): Deviare per cercare nutrimento. Oracolo disastroso. Per dieci anni non farne uso. Nulla che sia propizio.

Commento: «Per dieci anni non farne uso», perché contrasta troppo con la retta via.

Cominciate a cercare qualcosa che vi soddisfi in maniera duratura. I vostri attuali comportamenti vi hanno portato solo a racimolare e a sperperare risorse avidamente. E' arrivato il momento di andare oltre i vostri personali cliché, in questo senso.

Linea 4 - Yin (6): Volgersi verso il basso per cercare nutrimento. Fausto. Una tigre fissa, in agguato; la sua brama è insaziabile. Nessuna sfortuna.

Commento: Il responso «fausto» del «volgersi verso il basso per cercare nutrimento» dipende dal fatto che la linea superiore diffonde splendore.

Riuscirete a soddisfare i vostri desideri solo quando riuscirete a tenere sotto controllo cupidigia e avidità. Il momento è dalla vostra: indirizzate l'intensità del vostro agire verso esigenze e mete più durature.

Linea 5 - Yin (6): Deviare dalla norma. Oracolo fausto per chi rimane a casa. Non bisogna attraversare il grande fiume.

Commento: «Oracolo fausto per chi rimane a casa»: perché la linea segue devotamente la linea superiore.

A volte può capitare di dover agire in maniera non usuale, rispetto al nostro modo di fare. In caso vi troviate in una situazione analoga, è sempre meglio soddisfare le esigenze di una fase evitando di muovervi in maniera troppo plateale. Anche se non potete essere coerenti con voi stessi, provate ad essere più discreti.

Linea 6 - Yang (9): Origine del nutrimento. Pericoloso. Fausto. Propizio attraversare il grande fiume.

Commento: «Origine del nutrimento; pericoloso, ma fausto»: ci sarà una grande e buona fortuna.

Siete in grado di essere una fonte di ispirazione per chi vi circonda, e la posizione vi rende sia un modello, sia una sorta di vittima sacrificale, in caso di momenti negativi. Cercate di capire bene quello che vi si chiede, così potrete portare a termine i vostri doveri e iniziare qualcosa di nuovo.