Il Fervore Il Fervore

E' Propizio per un uomo saggio designare vassalli e far avanzare l'esercito per raggiungere i propri obiettivi.

Commento alla Sentenza:

Il Fervore: la linea dura trova l'appoggio [di tutte le altre linee morbide] e la volontà riesce a realizzarsi. "Devoto" e "mobile": questo è il Fervore.

Infatti, il Fervore è "devoto" e "mobile", come il cielo e la terra. Inoltre «designare vassalli e far avanzare l'esercito» è come il cielo e la terra, essendo devoto nel movimento. Il sole e la luna non escono dalle loro orbite e le quattro stagioni non deviano dal loro corso: con tale movimento e devozione i saggi impartirono punizioni giuste e la gente gli obbedì. Il tempo del Fervore riveste grande importanza.

Immagine:

Il Tuono erompe sonoro dalla Terra: questa è l'immagine del Fervore. Ispirandosi ad essa, gli antichi Re composero musica per lodare la virtù e fecero abbondanti offerte al supremo Iddio, riverendo i loro antenati.

Serie:

Quando si possiede grandezza e si è modesti viene di certo il fervore. Per questo segue il segno: il Fervore.

Segni misti:

Fervore conduce a inerzia.

Sentenze aggiunte: Gli eroi introdussero porte doppie e guardiani notturni con nacchere, per affrontare i predoni. Questo lo trassero certamente dal segno: il Fervore.

Interpretazione moderna:

Tuono (L'eccitazione) su Terra (Benevolenza). Un lampo che cade sui terreni rompe la loro stasi, e crea movimento. Con questa immagine viene mostrato l'esagramma del Fervore, che rappresenta l'entusiasmo, la motivazione a compiere qualcosa. Il libro aggiunge che l'uomo saggio è colui che, con devozione, si muove come il sole e la luna, che si susseguono nel cielo in modo costante, giorno dopo giorno. Agire con benevolenza. Il segno viene spesso associato alla musica e ad un periodo di festa.

Le Linee dei Mutamenti

Linea 1 - Yin (6): Gridare il fervore. Disastroso.

Commento: La prima linea morbida dice che «gridare il fervore» porta la volontà ad esaurirsi e conduce al «disastro».

Ostentare in pubblico una felicità che non avete è un atteggiamento falso verso di voi e verso gli altri. Stesso discorso per dei risultati che non avete ottenuto. Cercate di essere più onesti nei vostri confronti, nei confronti degli altri e di essere meno pretenziosi.

Linea 2 - Yin (6): Incatenato ad una roccia. Ciò non durerà fino al finire del giorno. Oracolo fausto.

Commento: «Ciò non durerà fino al finire del giorno» e «l'oracolo» è  «fausto», perché la linea è centrale e corretta.

Vi trovate in un momento favorevole, dovuto principalmente alla vostra fermezza. Rimanete sempre coerenti riguardo ai vostri propositi e avrete di sicuro la possibilità di far festa per aver raggiunto gli obiettivi che vi eravate fissati.

Linea 3 - Yin (6): Guardare in alto crogiolandosi nel fervore. Rimpianto. Per chi tarda: ci sarà rimpianto.

Commento: «Guardare in alto crogiolandosi nel fervore» conduce al «rimpianto», perché la posizione della linea non è appropriata.

Gli unici in grado di risolvervi la vita siete voi: allora perché guardate gli altri, con la pretesa che compiano sforzi che voi non fate per facilitarvi le cose? E' ora di cominciare a pensare e, soprattutto, ad agire per vostro conto, altrimenti rischiate grosso.

Linea 4 - Yang (9): Accorto fervore. Otterrai molte cose. Non dubitare. Gli amici si riuniscono attorno a te come attorno ad una fibbia i capelli.

Commento: «Accorto fervore: otterrai molte cose», e la tua volontà sarà completamente realizzata.

Cercate di essere una fonte di ispirazione per gli altri e otterrete riconoscimenti. Se già lo siete, vi renderete conto di quante persone vi sono vicine perché vi considerano un esempio, in questo senso. Muoversi in maniera intelligente e vivace genera consensi positivi.

Linea 5 - Yin (6): Oracolo di malattia. Durerà a lungo, ma non porterà alla morte.

Commento: La quinta linea morbida è «oracolo di malattia», perché sovrasta una linea dura. La malattia «durerà a lungo, ma non porterà alla morte», perché questa linea si trova nella posizione centrale e non indica alcun segno di morte.

L'indolenza è la vostra peggior nemica, in questo momento. Considerate gli altri solo per la quantità di cose che possono fare per voi, e non vi rendete conto di cominciare a dipendere da loro per qualunque cosa. Cercate maggiore indipendenza muovendovi da soli, o attraverserete dei periodi davvero difficili.



Linea 6 - Yin (6): Oscuro fervore. Un cambiamento porterà a una buona fine. Nessuna sfortuna.

Commento: «Oscuro fervore» è la linea in alto: come potrebbe ciò durare a lungo?

Agite in maniera confusa, e state notando come gli sforzi che state facendo in questo senso non portano i successi che desiderate. Forse è arrivato il tempo di cambiare atteggiamento, in modo da evitare di non sprecare più energie in vano.