Il Creativo (il Cielo) Il Creativo (il Cielo)

Il Cielo agisce per far riuscire le cose in maniera sublime e perfetta. L'oracolo è propizio per l'uomo che tende alla rettitudine.

Commento alla Sentenza:

Il Creativo. Grande è la sublimità del Cielo che dà inizio a tutte le cose e pervade il cielo. Grazie a lui si muovono le nuvole, cade la pioggia, e tutti gli esseri fluiscono verso la loro forma particolare.

Così chiaro e luminoso dall'inizio alla fine, ciascuno dei sei stadi lo completa a tempo debito, come salendo su sei draghi che volano nel cielo.

La via del Cielo opera per mutamento e trasformazione, dando ad ogni cosa la sua vera natura; il «propizio oracolo» manifesta tutte le cose in una grande armonia. La sua virtù supera quelle di tutte le altre cose, garantendo pace e tranquillità a diecimila paesi.

Immagine:

Il Cielo si muove vigoroso. Ispirandosi a questa immagine, il signore si rende forte e instancabile.

Serie:

Dopo che il Cielo e la Terra sono venuti all'esistenza, miriadi di esseri sono stati prodotti. Il Creativo e il Ricettivo sono l'origine, la sorgente della della creazione.

Segni misti:

Il Creativo è forte.

Interpretazione Moderna:

Il Creativo è l'inizio, e rappresenta la forza generatrice che da origine a tutto.

Armonico e potente, denota il processo di trasformazione che rende tutte le cose più vicine alla loro natura primitiva, come un fluire verso l'alto. Un eterno punto di partenza. E' raffigurato da sei draghi che si alzano verso il cielo.

Al richiedente l'Oracolo consiglia di essere attivo, sicuro di se, di pianificare ed intraprendere un'iniziativa: il risultato sarà estremamente positivo.

L'Oracolo è di buon auspicio.

Le Linee dei Mutamenti

Linea 1 - Yang (9): Il drago è nascosto sotto il lago. Non agire.

Commento: «Il drago è nascosto sotto il lago; non agire», perché questa linea Yang si trova sotto tutte le altre linee.

In questo momento potrebbe essere meglio non agire, mentre, al contrario, un periodo di attesa e una maggiore pianificazione possono essere più proficui.
Prendetevi un momento di pausa e riflessione all'inizio per esser più preparati ed attivi in seguito.

Linea 2 - Yang (9): Il drago compare nel campo. Propizio vedere un grande uomo.

Commento: «Il drago compare nel campo»: ora è in grado di elargire le sue virtù.

E' arrivato il momento di farvi avanti, di uscire allo scoperto. Cercate consiglieri validi e tutte le informazioni che vi possono essere utili. Siate disponibili verso tutti.

Linea 3 - Yang (9): Un signore dev'essere attivo durante tutto il giorno e vigile la sera. Pericoloso. Nessuna sfortuna.

Commento: «Essere attivo durante tutto il giorno»: si cammina su e giù per la via.

Il periodo in cui vi trovate o quello che vi accingete a realizzare possono essere faticosi, quindi dovete cercare di impegnarvi maggiormente, essere più costanti, intensi e prestare attenzione, per far si che essi si risolvano positivamente.

Linea 4 - Yang (9): Talvolta salta giù nell'abisso. Nessuna sfortuna.

Commento: «Talvolta salta giù nell'abisso»: andando avanti non ci sarà sfortuna.

Nonostante abbiate le possibilità di andare avanti in un'impresa o in un determinato periodo della vostra vita, siete frenati da alcuni dubbi, perché probabilmente non conoscete le dinamiche di questa nuova fase, o per semplice insicurezza. Ritrovate la fiducia in voi stessi e continuate: non ci saranno sfortune se agirete in questo modo.

Linea 5 - Yang (9): Il drago vola nel cielo. Propizio vedere un grande uomo.

Commento: «Il drago vola nel cielo»: il grande uomo crea opere.

Avete delle grandi ambizioni che possono realizzarsi positivamente. Scegliete dei collaboratori validi e mettetevi al lavoro con impegno e dedizione: il momento è propizio.

Linea 6 - Yang (9): Il drago vola via. Ci sarà rimpianto.

Commento: «Il drago vola via; ci sarà rimpianto», poiché ciò che è pieno non può durare.

“Ciò che e pieno, non può durare”, come quello che è troppo al di la dei vostri limiti rischia di cadere come un castello di carte. I vostri progetti o le iniziative a cui vi state dedicando possono essere troppo ambiziosi, quindi è giusto rifletterci su, e rendere tutto più semplice, e, soprattutto, realizzabile. In caso contrario rischiate di pentirvene.

Tutte le linee mobili - Yang (9): Appare una schiera di draghi, senza il capo. Fausto.

Commento:Tutte le linee sono dei nove: con la virtù del Cielo nessuno può pretendere di diventare il capo.

In questo momento, nel vostro ambito, i vostri progetti sono quelli delle persone che vi circondano: agite e fate agire gli altri, siate attivi e riflessivi, guidate e fatevi guidare. Le cose andranno per il meglio se vi comporterete in questa maniera.