Quarta Casa

La Casa della Famiglia e del Focolare Domestico

La Quarta Casa è comunemente definita la Casa del Focolare Domestico. Quando pensiamo alla dimora, pensiamo a quel luogo in cui mettere le nostre radici. Poniamo le fondamenta e ci piantiamo fermamente sulla Terra. Un giorno, torneremo a quella stessa Terra. La Quarta Casa porta le cose al punto di partenza rivolgendosi anche alla tarda età, alla fine e al nostro finale luogo di riposo.

Molta dell’enfasi della Quarta Casa, comunque, è concentrata sul concetto di dimora. Mettendo le radici, creiamo una casa per noi stessi, o più specificatamente, per l’individuo. Vale la pena notare che oltre alla casa fisica, esterna (tutti i mattoni e la calce intorno a noi), abbiamo costruito veramente la casa essenziale dell’io. “Sono a casa”. Le parole stesse donano un senso di pace.

L’individuo è ora centrato, radicato, uno ed in pace con la Terra. Cerchiamo di tornare a casa sia fisicamente che psicologicamente, per noi stessi e per coloro che amiamo. Creando una casa, creiamo un luogo di incontro, un santuario, un posto sacro per noi stessi e per gli altri.

Nella nostra casa, integriamo l’io con tutto ciò che ci sta davanti e che ci aiuta a dare forma a ciò che oggi siamo. Creiamo uno spazio domestico che ci conforta e ci nutre e serve a tenere al sicuro coloro che amiamo.

Qui sono anche importanti la storia della famiglia, le norme sociali e culturali, ed i modi di essere. Tutto ciò è governato dalla Quarta Casa, così come la nostra discendenza, le nostre radici, la nostra eredità. Queste qualità sono portate a “casa” da noi ed integrate nel luogo che chiamiamo casa.

Sono i nostri genitori che ci aiutano a creare la casa che vogliamo, poiché sono loro che nutrono e formano grandemente il nostro essere. Perciò la Quarta Casa può essere anche pensata come la Casa della Madre, del Genitore o dell’Educatore.

Guardando a queste cose da un rigoroso punto di vista tangibile, notiamo che la Quarta Casa racchiude anche le strutture fisiche (case) e i beni immobili. La Quarta Casa rappresenta la famiglia, la storia, le tradizioni. Tutto ciò contribuisce al processo dell’individuo che diventa vero, realizzato ed individualizzato. Questo è il modo in cui torniamo a casa.

La Quarta Casa è governata dal Pianeta Luna.

comments powered by Disqus

Frezza Network S.R.L. P.I. 01821400676 Tutti i diritti riservati